Amido di riso: i benefici
L’amido nativo di riso è una sostanza che compone fino all’80% del chicco di riso, e viene estratta industrialmente raffinando il chicco e separandone le proteine, le crusche e altre sostanze minori.
Si presenta sotto forma di polvere finissima di colore bianco intenso, con un leggerissimo profumo dolciastro.
L’amido di riso ha numerosissime applicazioni, ma in questo articolo ci soffermeremo sulle proprietà benefiche per la salute e per il benessere.
Una delle principali caratteristiche di questa sostanza è la sua capacità di combattere le irritazioni della pelle, anche delle più delicate, come quelle dei neonati.
Per questo motivo può essere utilizzato, disperso in acqua, come detergente idratante con ottimi risultati; spesso viene utilizzato anche come sostituto del talco.
Come si prepara un buon bagno a base di amido di riso?
Beh basta far sciogliere pochi cucchiai di amido (due, tre cucchiai, a seconda dei vostri gusti e della vostra esperienza) in acqua tiepida, direttamente nella vostra vasca da bagno, e poi semplicemente godervi relax e pelle morbida.
Vi raccomandiamo però di fare attenzione al tipo di amido che acquistate, perché l’amido per cucina e l’amido per cosmesi hanno caratteristiche diverse, scegliete sempre un amido nativo non modificato.
Leggi anche: Dieta del riso: perdere 5 Kg in 9 giorni in modo sano
E ora… Buon relax!