Amenorrea: cos’è e come si risolve

-
05/01/2022

Cosa indica esattamente questa parola? Amenorrea, sta ad indicare la mancanza di mestruazioni. Ma andiamo ad analizzare bene il problema. Senza fare subito allarmismi o preoccuparsi in maniera eccessiva, c’è da dire che, spesso e volentieri, la mancanza di mestruazioni è una condizione che si può verificare in maniera fisiologica in molti casi.

post-doa-1024×768-1024×500

Ad esempio prima della pubertà, oppure dopo la menopausa. Ma anche durante la gravidanza e l’allattamento, per periodi più o meno lunghi. Quindi, in questi casi la parola ‘Amenorrea’, indica stai del tutto ‘naturali’. Ma vi sono casi in cui la mancanza di mestruazioni –quindi l’amenorrea-, è dovuta a vere e proprie patologie che sono la causa delle alterazioni delle normali funzioni dell’apparato genitale femminile. Talvolta si parla anche di cause di natura psicologica.

Nei casi in cui ad esempio l’ipofisi risulti alterata nelle sue funzionalità, si riscontra una interruzione dei normali stimoli degli ormoni ipofisari nei confronti dell’ovaio, con conseguente interruzione o totale assenza di mestruazioni. Esistono poi delle cause che traggono origine dall’attività sportiva, nella quale alcune donne tendono a fare grandi sforzi senza un’alimentazione adeguata. In questo caso, si parla di ‘Triade dell’atleta donna’, un quadro clinico che, oltre l’amenorrea, include anche osteoporosi e a disordini alimentari.


Leggi anche: Mestruazioni marroni: le possibili cause tra patologie e gravidanza

In ogni caso, quando si ravvisa un’assenza di mestruazioni, si deve subito svolgere delle indagini approfondite che sono in grado certamente di individuare la causa diretta di tale fenomeno che, nella maggior parte dei casi, è risolvibile. Infatti, come accennato precedentemente, spesso l’amenorrea deriva da ‘semplici’ questioni di origine psicologica, come ad esempio lo stress e, essendo un problema piuttosto studiato, nel caso in cui dovesse derivare da altre cause, la cura diviene piuttosto risolutiva.



disclaimer attenzione