Aerosol: guida e consigli per l’uso

-
03/04/2022

Soprattutto nel corso della stagione più fredda, quando siamo maggiormente esposti a raffreddori e bronchiti di varia entità, può diventare necessario l’utilizzo dell’aerosol. Un’influenza particolarmente tenace, con complicazioni dell’apparato respiratorio, muco in eccesso che ostruisce le vie respiratorie, sinusiti, bronchiti trascurate.

aerosol-per-raffreddore-e-mal-di-gola

Sono tutti casi in cui il medico reputa necessario per il paziente, l’utilizzo di questo apparecchio. La’erosol infatti –e gli inalatori in generale- risulta di grande utilità grazie alle soluzioni fisiologiche –e farmacologiche- che vengono sciolte nelle sue ampolle e che, una volta nebulizzate, riescono a dare maggiore sollievo nei casi sopra descritti, fornendo un’importante integrazione alle normali cure fini ad allora affrontate. Ma come usare correttamente l’apparecchio aerosol? Innanzitutto, è giusta cosa lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare l’aerosol e i farmaci da utilizzare.

Questi ultimi, dovranno essere accuratamente dosati nelle ampolle, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del medico. Una volta montati opportunamente il boccaglio e il tubicino apposito, siamo pronti per affrontare la nostra terapia con l’aerosol. L’apparecchio va quindi acceso e, con il boccaglio ben aderente al naso e alla bocca, si iniziano ad inalare i vapori medicali. Terminata l’operazione, sarebbe bene lavarsi bene il viso e sciacquarsi la bocca accuratamente, anche con un colluttorio.


Leggi anche: Aerosol: quando è utile, come funziona e cosa c’è da sapere

Questo per eliminare qualsiasi tipo di residuo della medicina inalata.  Particolare cura va rivolta ai bambini che, come ben sappiamo, tendono a respirare molto di più col naso che con la bocca.

In questi casi, per evitare che il farmaco si disperda e quindi la cura risulti del tutto inutile ed inefficace, bisogna pazientemente aiutare il bambino a respirare anche con la bocca, facendo respiri profondi e lenti. Solo in questa maniera infatti, la terapia e l’utilizzo dell’apparecchio aerosol risulteranno efficaci. Ricordarsi infine, di lavare molto bene ogni parte lavabile dell’apparecchio.



disclaimer attenzione