Aerosol: guida e consigli per l’uso
Soprattutto nel corso della stagione più fredda, quando siamo maggiormente esposti a raffreddori e bronchiti di varia entità, può diventare necessario l’utilizzo dell’aerosol. Un’influenza particolarmente tenace, con complicazioni dell’apparato respiratorio, muco in eccesso che ostruisce le vie respiratorie, sinusiti, bronchiti trascurate.
Sono tutti casi in cui il medico reputa necessario per il paziente, l’utilizzo di questo apparecchio. La’erosol infatti –e gli inalatori in generale- risulta di grande utilità grazie alle soluzioni fisiologiche –e farmacologiche- che vengono sciolte nelle sue ampolle e che, una volta nebulizzate, riescono a dare maggiore sollievo nei casi sopra descritti, fornendo un’importante integrazione alle normali cure fini ad allora affrontate. Ma come usare correttamente l’apparecchio aerosol? Innanzitutto, è giusta cosa lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare l’aerosol e i farmaci da utilizzare.
Questi ultimi, dovranno essere accuratamente dosati nelle ampolle, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del medico. Una volta montati opportunamente il boccaglio e il tubicino apposito, siamo pronti per affrontare la nostra terapia con l’aerosol. L’apparecchio va quindi acceso e, con il boccaglio ben aderente al naso e alla bocca, si iniziano ad inalare i vapori medicali. Terminata l’operazione, sarebbe bene lavarsi bene il viso e sciacquarsi la bocca accuratamente, anche con un colluttorio.
Leggi anche: Aerosol: quando è utile, come funziona e cosa c’è da sapere
Questo per eliminare qualsiasi tipo di residuo della medicina inalata. Particolare cura va rivolta ai bambini che, come ben sappiamo, tendono a respirare molto di più col naso che con la bocca.
In questi casi, per evitare che il farmaco si disperda e quindi la cura risulti del tutto inutile ed inefficace, bisogna pazientemente aiutare il bambino a respirare anche con la bocca, facendo respiri profondi e lenti. Solo in questa maniera infatti, la terapia e l’utilizzo dell’apparecchio aerosol risulteranno efficaci. Ricordarsi infine, di lavare molto bene ogni parte lavabile dell’apparecchio.