10 alimenti che fanno invecchiare

-
04/10/2021

Sapevate che esistono degli alimenti che favoriscono l’invecchiamento del nostro corpo? Ebbene, si tratta di cibi la cui assunzione andrebbe limitata se non del tutto evitata, perché incidono sull’invecchiamento precoce cellulare.

come-prevenire-invecchiamento-pelle-1


10 alimenti dai quali stare alla larga:

cocktail-spiaggia

1° – Alcol

Il consumo di alcolici è responsabile dell’accelerazione del processo d’invecchiamento. Infatti diversi studi hanno verificato che esiste un legame tra consumo di alcol, il rischio di tumori e l’invecchiamento, il tutto causato dall’accorciamento dei telomeri, sequenze di DNA presenti nelle regioni terminali dei cromosomi.

2° – Dolci

L’assunzione di troppi zuccheri può provocare danni a livello dermatologico, favorendo la perdita di elasticità da parte dell’epidermide, predisponendola più facilmente al naturale processo di invecchiamento che causa le rughe. Questo processo viene chiamato di glicazione (consiste in una “caramellizzazione” delle proteine del derma causata dal glucosio).


Leggi anche: Paura d’invecchiare: come superarla

3° – Carne troppo cotta

Sono essenzialmente due i processi alla base della degenerazione cellulare e, quindi, dell’invecchiamento cutaneo: processo di glicazione (appena accennato) e di ossidazione.

Il primo riguarda l’eccessiva assunzione degli zuccheri, il secondo riguarda diversi fattori, tra i quali un’alimentazione scorretta (con cibi troppo cotti, “carbonizzati”, e troppo conditi); ma anche dallo stress, dai raggi UV e dall’inquinamento.

4° – Carne Rossa

Questa carne è ricca di radicali liberi, nemici per la nostra pelle. Inoltre le carni rosse, sia per la tipica consistenza che le espone a cotture più prolungate e più invasive sia per il maggior contenuto di grassi, possono contenere rispetto alle carni bianche una maggiore concentrazione di mutageni, sostanze in grado di danneggiare irreversibilmente il nostro patrimonio genetico.

5° – Cibi salati

Per l’appunto, i cibi troppo saporiti favoriscono il processo di ossidazione e possono contribuire all’insorgenza di problemi vascolari e circolatori, ritenzione idrica e cellulite.

6° – Carni lavorate

Tutte le carni lavorate, come le salsicce, i wurstel, il bacon, sono da evitare perché possono contenere conservati che accelerano l’invecchiamento della pelle.

7° – Bevande energetiche

Se da un lato le bevande energetiche aiutano ad affrontare  meglio lo stato di affaticamento, le stesse possono danneggiare i nostri denti, data la presenza di zuccheri, nonché favoriscono il processo di glicazione.

8° – Bevande e alimenti con caffeina

La caffeina può disidratare la nostra pelle, facendola apparire più vecchia. lnoltre il caffè ingiallisce i denti, invecchiando il nostro sorriso.


Potrebbe interessarti: Alimenti che contengono ferro assimilabile: come integrarlo con la dieta

9° – Alimenti a base di Grano

Il grano può accelerare il processo di invecchiamento, perchè favorisce il processo di glicazione.

Questi composti chiamati AGE accelerano il processo di invecchiamento del corpo, compresi i danni del tempo agli organi, alle articolazioni e, naturalmente, alla pelle.

10° – Cibi confezionati e già pronti

I cibi confezionati e quelli già pronti contengono conservati, e questi, come precedentemente accennato, accelerano l’invecchiamento della pelle.


Redazione
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica

disclaimer attenzione